Siamo lieti di comunicarVi che da oggi, presso il Laboratorio di Analisi Veterinarie Biogene, è possibile dosare l’elastasi fecale-1: si tratta di un enzima pancreatico la cui rilevazione è utile nella diagnosi di insufficienza pancreatica esocrina (EPI). Tale patologia nel cane si verifica quando il pancreas non produce sufficienti quantità di importanti enzimi digestivi, provocando quindi un minor assorbimento alimentare.
I cani affetti da EPI mostrano vari sintomi:
Ad oggi sono disponibili diversi test per la diagnosi di EPI.
Uno dei più utilizzati consiste nella rilevazione sierica di cTLI (canine trypsin-like immunoreactivity), parametro che risulta ridotto in pazienti affetti da EPI [1]. Nonostante l’efficacia del test, esso è indicativo di EPI solo se accompagnato da sintomatologia evidente.
Recentemente, è stata validata la rilevazione di elastasi pancreatica-1 come gold standard della diagnosi di EPI con marker non invasivi. Tale test infatti ha una maggior sensibilità e specificità [2].
L’elastasi pancreatica è un enzima prodotto dalle cellule acinose del pancreas; essendo resistente alla digestione, può essere rilevato nelle feci del cane [3]. Quando il cane è affetto da EPI, il livello di elastasi pancreatica fecale è notevolmente ridotto. La diagnosi risulta ancor più significativa associando il test alla misurazione della cTLI sierica, per ridurre eventuali falsi positivi.
Il notevole vantaggio dell’analisi risiede:
-
Nella non-invasività: non richiede un prelievo di sangue, spesso di difficile esecuzione soprattutto nei cuccioli;
-
Nella specificità nei confronti dell’enzima pancreatico, che riduce il rischio di falsi positivi;
-
Nella stabilità dell’enzima durante il transito nel tratto intestinale;
-
Nel basso costo dell’analisi;
-
Nella velocità di esecuzione;
-
Nella possibilità di valutare la risposta pancreatica in fase di trattamento.
Bibliografia
[1] J. Steiner, J. Rehfeld e N. Pantchev, «Evaluation of fecal elastase and serum cholecystokinin in dogs with a false positive fecal elastase test.,» J Vet Intern Med., pp. 24(3):643-6., 2010.
[2] T. Spillmann, A. Wittker, S. Teigelkamp, C. Eim, E. Burkhard
t, E. Eigenbrodt e A. Sziegoleit, «An immunoassay for canine pancreatic elastase 1 as an indicator for exocrine pancreatic insufficiency in dogs.,» J Vet Diagn Invest. , pp. 13(6):468-74, 2001.
[3] A. Sziegoleit, E. Krause, H. Klör, L. Kanacher e D. Linder, «Elastase 1 and chymotrypsin B in pancreatic juice and faeces,» Clin Biochem. , pp. 22(2):85-9., 1989.